I crampi si possono prevenire?
I crampi sono spasmi involontari dei nostri muscoli, che si contraggono improvvisamente e in maniera violenta, cagionando un forte dolore. La zona più colpita da questo fenomeno è quella dei polpacci, interessando l’intera popolazione mondiale, a prescindere dalla pratica di una attività fisica, in particolar modo nelle ore del riposo notturno.
Perché si manifestano?
Cerchiamo di capire qual è la causa di questo disturbo. A essere interessati sono i muscoli involontari (o lisci): il cervello invia uno stimolo elettrico ai muscoli dando l’ordine di muoversi, dando vita a quel movimento particolarmente violento che provoca il dolore che tutti abbiamo sperimentato nella nostra vita. Questo fenomeno avviene per lo più di notte, quando dormiamo, perché i nostri muscoli stanno riposando e quindi non sono pronti a una contrazione di questo tipo. I fattori che possono predisporre alla formazione di un crampo sono: carenza di sali minerali (specialmente per il forte calore dei mesi estivi), disfunzione dei nervi, disidratazione, mancato apporto di sangue ai muscoli o sforzo eccessivo (per questo motivo si raccomanda di riposare tra una seduta di allenamento e l’altra, permettendo all’organismo di recuperare le forze).
Gli integratori di potassio sono utili?
Ecco alcuni consigli utili a prevenire la formazione dei crampi: è importante mantenere l’organismo correttamente idratato (bevendo almeno 2 litri di acqua ogni giorno), fare stretching prima e dopo l’allenamento, non eccedere nello sforzo dell’attività fisica e reintegrare i sali minerali di cui il corpo è carente (in farmacia è possibile acquistare integratori di calcio, magnesio, potassio e vitamina B).